Novità Streaming Autunno 2025


 






Causa ritardo sulla tabella di marcia, questa volta vi sorbirete le novità di questi tre mesi autunnali. 
Cominciamo da ottobre. 
Le serie tv di ottobre fanno paura, letteralmente. Se questo è il mese delle storie spaventose, infatti, quelle in uscita quest'anno sono più intense, ambiziose, impegnative del solito. Oltre a nuove stagioni in arrivo, abbiamo nuove serie decisamente horror. Per chi non ama il genere, comunque, ci sono un bel po' di alternative: thriller, soprattutto, ma anche una docuserie su Martin Scorsese e una versione insolita di Sherlock Holmes. Gli appassionati di commedie, invece, dovranno portare pazienza: non c'è molto da vedere. Tra tante serie tv di ottobre, su Prime Video si segnalano anche due nuovi format d'intrattenimento: Roast in Peace dal 9 ottobre e The Traitors dal 30 ottobre.

Monster: La storia di Ed Gein – serie antologica
Torna la serie antologica di Ryan Murphy e Ian Brennan dedicata ai più efferati killer della storia: dopo le storie di Jeffrey Dahmer e dei fratelli Menéndez, questa volta gli episodi si concentrano su un uomo solitario, all'apparenza cordiale e dai modi gentili di nome Eddie Gein (interpretato da Charlie Hunnam). Ma dietro all'apparenza paciosa si nasconde un serial killer psicopatico, un profanatore di tombe, appunto un mostro che, ossessionato dalla madre, alimenta in casa propria una macabra collezione.
Quando: 3 ottobre
Dove: Netflix

Petra - terza stagione
Su Sky arrivano due nuove storie di Petra, la produzione originale Sky con Paola Cortellesi e Andrea Pennacchi per la regia di Maria Sole Tognazzi. Anche queste due vicende si concentrano sui personaggi creati da Alicia Giménez-Bartlett, e in particolare sulla scontrosa ispettrice Petra Delicato, chiamata a indagare nelle situazioni più assurde. New entry Francesco Acquaroli nel ruolo di Luigi, un poliziotto esperto e brillante che con Petra ha un legame speciale.
Quando: 8 ottobre
Dove: Sky/NowTv

Victoria Beckham – docuserie
Tre puntate per raccontare le sfide della sua vita, prima di tutto quella con sé stessa. Victoria Beckham invita in prima fila alla sfilata più importante della sua carriera di designer mentre ripercorre, nel documentario che porta il suo nome, dal 9 ottobre disponibile su Netflix, le tappe fondamentali del suo percorso che l'hanno portata a essere prima popstar mondiale, poi Wag (moglie di un calciatore) e it girl e, infine, fashion designer.
Quando: 9 ottobre
Dove: Netflix

Task - prima stagione
In questa serie creata da Brad Ingelsby, già ideatore di Omicidio a Easttown con Kate Winslet, un agente dell'FBI (Mark Ruffalo), con una vita segnata dall'alcolismo e un figlio in prigione, è costretto a rientrare in servizio per dirigere una sgangherata task force dell'FBI per porre fine a una serie di violente rapine compiute da un insospettabile padre di famiglia.
Quando: 12 ottobre
Dove: Sky/NowTv

Mr. Scorsese – docuserie
Presentata come "un film-diario" in cinque parti, questa docuserie ripercorre la carriera del regista americano, provando a capire come le esperienze personali abbiano dato forma alla sua visione cinematografica unica. Il progetto ha avuto un accesso esclusivo e totalmente libero agli archivi di Scorsese, e mette insieme stralci delle sue opere – dalle pellicole universitarie ai film più famosi – e interviste a lui, come alla sua cerchia di amici e colleghi. Parte dell'attrattiva è data, infatti, dal calibro delle celebrità che hanno accettato di partecipare: Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Mick Jagger, Stephen Spielberg e Cate Blanchett, per dirne giusto qualcuno.
Quando: 17 ottobre
Dove: AppleTv+

Outlander – terza e quarta stagione
Su Prime Video, dopo le prime due arrivano gratuitamente anche la terza e la quarta stagione di Outlander. In attesa anche delle altre.
Quando: 18 ottobre
Dove: Amazon Prime Video

Il Mostro - prima stagione
Netflix presenta Il Mostro, serie tv in quattro episodi diretta da Stefano Sollima e creata da Leonardo Fasoli e lo stesso Sollima. Qui si ritorna alle origini del caso del Mostro di Firenze, a partire dalla prima indagine, ricostruendo una delle inchieste più lunghe e controverse della storia italiana. Un racconto che attraversa documenti, ipotesi e piste ancora oggi oggetto di dibattito.
Quando: 22 ottobre
Dove: Netflix

Nobody Wants This - seconda stagione
La nascente storia d'amore tra la podcaster Joanne (Kristen Bell) e il rabbino Noah (Adam Brody) ha conquistato tutti nella prima stagione di Nobody Wants This. Ora, nei nuovi episodi della seconda stagione, si esplora come il rapporto tra i due si approfondisce e si arricchisce di sfumature.
Quando: 23 ottobre
Dove: Netflx

IT: Welcome to Derry - prima stagione
Ambientata nell'universo di IT del maestro Stephen King, la serie espande la visione cinematografica creata dal regista Andy Muschietti. 27 anni prima degli eventi del primo film della saga, Pennywise riemerge dall'oscurità per nutrirsi delle paure più profonde dei bambini dando inizio ad un incubo senza fine. Nel cast Taylour Paige, Jovan Adepo, Chris Chalk, James Remar, Stephen Rider, Madeleine Stowe, Rudy Mancuso e ovviamente il "mostro" Bill Skarsgård.
Quando: 27 ottobre
Dove: Sky/NowTv

Star Wars: Visions - terza stagione
Ritorna la serie animata antologica Star Wars: Visions, che anche in questa terza stagione è composta da nove cortometraggi affidati ciascuno a nove diversi studi d'animazione giapponesi. I fan più sfegatati della saga saranno contenti di rivedere personaggi del primo ciclo, come il solitario Ronin, F da La sposa del villaggio e Lah Kara.
Quando: 29 ottobre
Dove: Disney+

The Witcher - quarta stagione
Torna la serie dark fantasy più celebre degli ultimi anni, tratta dai romanzi e racconti di Andrzej Sapkowski. Ma questi nuovi episodi di The Witcher portano con sé una novità epocale, poiché il protagonista maschile Geralt di Rivia non sarà più interpretato dall'attore originale Henry Cavill, ma sostituito da Liam Hemsworth. Gravemente ferito dopo la battaglia con Vilgeforz, lo stesso Geralt dovrà mostrare un lato più umano e vulnerabile.
Quando: 30 ottobre
Dove: Netflix

Respira – seconda stagione
Grande notizia per i fan di Respira, la serie tv spagnola con Manu Rios. La seconda stagione, formata da otto episodi, farà il suo debutto, come la prima, sulla piattaforma di streaming Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).
Quando: 31 ottobre
Dove: Netflix
 
 
 
 
 
 
 


Il calendario delle serie tv di novembre, invece, vede parecchi debutti. Grandi ritorni, progetti d'autore e coraggiose produzioni originali: le principali piattaforme streaming (parliamo di Netflix, Prime Video, Apple TV+, Sky) preparano un calendario ricchissimo che attraversa generi e linguaggi differenti. Si va dal fantasy che ha fatto epoca al thriller psicologico più sofisticato; il menu di questo autunno televisivo invita a un binge-watching senza precedenti. Ovviamente non tutte sono di mio gusto e, quindi, ne troverete solo alcune, come sempre. Oltre alle serie citate, avremo anche il ritorno di Love Bugs, mentre dal 7 novembre arriva anche Frankenstein di Guillermo Del Toro, una rilettura sontuosa e gotica del mito creato da Mary Shelley. Oscar Isaac e Jacob Elordi guidano un cast di altissimo profilo in un'opera che mescola romanticismo oscuro e tecniche cinematografiche all'avanguardia in pieno stile Del Toro.

Mrs Playmen – prima stagione
Mrs Playmen è la nuova serie Netflix ispirata alla storia di Adelina Tattilo, editrice della più nota rivista erotica italiana e interpretata qui da Carolina Crescentini: una cattolica devota, ma anche un'audace anticonformista, in prima linea nelle battaglie per il divorzio, il diritto all'aborto e l'emancipazione femminile. Nel cast anche Filippo Nigro (Chartroux), Giuseppe Maggio (Luigi Poggi), Francesca Colucci (Elsa), Domenico Diele (Andrea De Cesari), Francesco Colella (Saro Balsamo), Lidia Vitale (Lella), Giampiero Judica (Don Rocco).
Quando: 12 novembre
Dove: Netflix

The Great – tre stagioni complete
Dramedy satirico con Elle Fanning, in cui Caterina la Grande diventa sovrana della Russia attraverso un matrimonio infelice, un audace colpo di stato e un complotto per uccidere il marito. Per la prima volta su Netflix.
Quando: 13 novembre
Dove: Netflix

Call My Agent Italia – terza stagione
Torna con nuovi episodi la serie Sky Original adattamento del cult francese Dix pour cent. Ancora una volta tra autoironica e satira del mondo dello spettacolo, tante guest star si affacceranno nell'agenzia al centro della serie diretta da Simone Spada e scritta da Federico Baccomo: al centro delle nuove scene vedremo infatti Luca Argentero, Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Miriam Leone, Ficarra & Picone e il cast di Romanzo Criminale: La serie (Marco Bocci, Vinicio Marchioni, Francesco Montanari, Edoardo Pesce, Alessandro Roia, Daniela Virgilio).
Quando: 14 novembre
Dove: Sky/NowTv

Stranger Things – quinta stagione, prima parte
Prende avvio la stagione conclusiva di una delle serie più amate dell'ultimo decennio, Stranger Things. Dopo aver definitivamente rotto gli argini tra il Sottosopra e il mondo reale, Eleven e compagni dovranno allearsi per l'ultima volta per impedire che la dimensione oscura inghiotta tutto ciò che conoscono. Dopo i primi episodi di questa prima parte, la seconda sarà diffusa dal 26 dicembre, mentre il finale di due ore il 31 dicembre.
Quando: 26 novembre
Dove: Netflix

Vita da Carlo – quarta stagione
Arriva a conclusione Vita da Carlo, la serie di auto-fiction incentrata sulla figura istrionica di Carlo Verdone, qui anche creatore e sceneggiatore. Dopo aver tentato la via di sindaco di Roma e aver partecipato disastrosamente al Festival di Sanremo, Verdone torna dal suo esilio a Nizza nuovamente nella Capitale, dove è alle prese con i giovani talenti del Centro Sperimentale di Cinematografia. Assieme a lui Sergio Rubini, Monica Guerritore, Maccio Capatonda, e guest star come Francesca Fagnani, Renzo Rosso, Giovanni Veronesi, Vera Gemma e il compianto Alvaro Vitali.
Quando: 28 novembre
Dove: Paramount+


 
 
  
 
 
 
 
 
Arriviamo finalmente a dicembre, un mese particolarmente ricco di contenuti a tema e produzioni molto attese. Le basse temperature, infatti, favoriscono il trascorrere delle serate in casa e cosa c'è di più rilassante che godersi un bel film o una nuova serie tv? Anche per questo che le varie piattaforme streaming nell'ultimo mese dell'anno sono molto generose e riservano ai loro spettatori diverse novità. Su Prime Video anche il ritorno di molte saghe classiche (Madagascar, I Croods, la saga de Il Codice Da Vinci, Il Signore degli Anelli, Hotel Transylvania, Ace Ventura, Men in Black).

Sandokan – prima stagione
Il pirata della Malesia torna sul piccolo schermo con una produzione internazionale che punta alla spettacolarità cinematografica. Con Can Yaman, Ed Westwick e John Hannah, una rivisitazione epica del mito di Salgari.
Quando: 1° dicembre
Dove: Rai1

Le streghe Mayfair di Anne Rice – tre stagioni complete
Il potere delle streghe torna nel cuore di New Orleans, fra maledizioni e genealogie oscure. Una serie sensuale e sinistra, che affronta il tema dell'eredità femminile e del controllo sul proprio destino.
Quando: 1° dicembre
Dove: Netflix

Killing Eve – quattro stagioni complete
Killing Eve è una spy-story inglese che mostra il rincorrersi ossessivo di due donne in un Guardie e Ladri al femminile. Villanelle (Jodie Comer, The White Princess), il cui vero nome è Oksana Astankova, è una brillante, elegante e sociopatica assassina su commissione. La combattente perfetta, salvata dalla pena di morte cui era stata condannata per essersi vendicata sugli assassini del padre, Villanelle viene accolta dall'organizzazione dei Dodici, che la addestra, insieme ad altri giovani orfani dediti alla violenza, a diventare una killer spietata. Cresce così sviluppando i tratti tipici della patologia psicologica che la affligge, è infatti un'egocentrica edonista, bugiarda priva di qualunque sfumatura di empatia o moralità. Ma ciò che stupisce è la passione che ha per il proprio lavoro: le piace uccidere e ciò le permette di coltivare il proprio amore per il lusso più sfrenato. La sua nemesi è Eve Polastri (Sandra Oh, Grey's Anatomy), un'intelligente ma annoiata e insoddisfatta addetta alla sicurezza del MI5, l'intelligence britannica che si occupa di offrire una protezione speciale a particolari soggetti in visita nel Regno Unito. L'impiegata è incaricata, inaspettatamente, di catturare la pericolosa criminale, passando così dalla vita di scrivania all'azione. Quel che Eve non sa è che la sua avversaria la sta già studiando.
Quando: 2 dicembre
Dove: Netflix

Sicilia Express – prima stagione
Il duo comico Ficarra e Picone scopre un insolito portale mentre veste i panni di una coppia di infermieri siciliani che lavorano a Milano. Come per qualsiasi meridionale che deve riunirsi con la propria famiglia durante le feste, il "viaggio della speranza" è una questione annosa. Ma non più dopo questa inaspettata scoperta, fino a quando le cose non si complicano nuovamente.
Quando: 5 dicembre
Dove: Netflix

Spartacus: House of Ashur – prima stagione
Un nuovo capitolo nell'universo di Spartacus, questa volta concentrato sull'ascesa e le macchinazioni di Ashur. Gladiatori, intrighi di potere e una Roma più brutale che mai.
Quando: 6 dicembre
Dove: MGM+

Emily in Paris – quinta stagione
Sebbene sarebbe meglio ormai chiamarla "Emily In Rome"! Ormai alla guida dell'Agence Grateau di Roma, Emily si trova ad affrontare difficoltà sia professionali che sentimentali, mentre cerca di adattarsi alla vita nella capitale. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un'idea imprenditoriale non ha l'esito sperato e la sua vita e la sua carriera subiscono pesanti conseguenze.
Quando: 18 dicembre
Dove: Netflix

Stranger Things – quinta stagione, seconda parte
Menzione speciale infine per gli ultimi tre episodi che chiudono la saga di Stranger Things, in uscita il 26 dicembre, di cui l'ultimo con la durata di ben due ore in uscita solo il 31 dicembre, per chiudere al meglio l'anno.
Quando: 26-31 dicembre
Dove: Netflix