Ci sono alcune serie che non ci stanchiamo mai di vedere e rivedere. Forse perché sono entrate a far parte della nostra vita, al punto di imitarne gesti e citarne battute, per poi ritrovarci incollati allo schermo anche se conosciamo a memoria gli episodi. Li vediamo per la cinquantesima volta e non ci stanchiamo mai. Vi è mai capitato? A me tante volte. Scoprire diverse curiosità del dietro le quinte sulle celebri serie divenute dei cult è una cosa che mi piace fare. A forza di cercare informazioni su una serie tv ricorro in mille aneddoti curiosi. Una fra tutte è Friends (qui la recensione), direi la serie per eccellenza, con la quale siamo cresciuti e ci siamo appassionati alle sue storie e alla sua comicità. Girando su internet ho scoperto diverse curiosità e ho scelto le più interessanti.
Sono trascorsi ben quasi 26 anni dalla sua prima messa in onda, ma ancora oggi rimane una delle serie più amate e seguite in streaming. Diverse piattaforme riportano le stagioni complete di questa divertente sitcom. E chi è che non farebbe un rewatch? Ma vediamo, per ora, se sapevate queste 26 curiosità.
1) Prima di chiamarla Friends, i produttori avevano valutato diversi titoli, come Insomnia Cafe, Friends Like Us, Across the Hall, Once Upon a Time in the West Village e Six of One. Il primo titolo non era scelto a caso poiché il design del Central Park si ispirava proprio a quello dell'Insomnia Cafe, locale realmente esistente di West Hollywood. Gli autori, poi, decisero che Friends era il nome più adatto alla serie.
2) I personaggi principali avrebbero dovuto essere solo quattro: Monica, Ross, Rachel e Joey.
Phoebe e Chandler dovevano essere personaggi marginali.
3) I nomi dei protagonisti sono ispirati a quelli di una soap opera americana degli anni '70, La valle dei pini: Ross Chandler, Joey Martin, Monique/Daisy Cortland, Janet Green, Phoebe Tyler Wallingford.
4) In un primo momento era stato scritto che Monica e Joey stessero insieme e fosse la coppia principale dello show.
5) Il primo attore ad essere scelto fu David Schwimmer. Si dice che il personaggio di Ross venne scritto ispirandosi proprio a lui.
6) Il ruolo di Rachel non era inizialmente stato affidato a Jennifer Aniston, come tutti noi sappiamo, bensì a Courtney Cox, che poi, però, ha insistito per essere Monica. Mentre a Jennifer Aniston spettava quello di Monica.
7) La parte di Phoebe era stata offerta a Ellen DeGeneres la quale, però, rifiutò. Solo dopo è stata chiamata Lisa Kudrow.
8) Per la parte di Chandler era stato chiamato Jon Cryer di Due uomini e mezzo, ma sfortunatamente (o meglio fortunatamente) uno dei suoi nastri dell'audizione non ha raggiunto in tempo i dirigenti del network.
9) Prima che iniziassero le riprese di Friends, Matthew Perry propose alla NBC un suo progetto intitolato Maxwell's House, basato sulla vita di un gruppo di ragazzi ventenni. La rete, tuttavia, lo rifiutò in quanto troppo simile a Friends. A Perry venne però offerta la parte di Chandler nello show che, come sappiamo, fu accettata dall'attore.
10) Il personaggio di Chandler era inizialmente previsto fosse gay. Appena i produttori videro Matthew Perry cambiarono idea.
11) Lisa Kudrow stava già interpretando la cameriera Ursula in Innamorati Pazzi (Mad about you), sempre della NBC, quando fu scritturata come Phoebe. I produttori decisero di creare una sorta di crossover in Friends facendo interpretare alla Kudrow sia Phoebe che Ursula, spacciate per sorelle gemelle.
12) La sigla che tutti noi conosciamo, I'll be there for you, poteva non esistere. Inizialmente si pensò a Shiny Happy People dei R.E.M. Nel 1995 ci fu, però, un grande successo del brano dei The Rembrandts.
13) I titoli originali degli episodi iniziano con le lettere TOW che stanno per The One With..., The One When..., The One Where..., a indicare Quella (puntata) con..., Quella (puntata) in cui..., ecc.
14) Nel pilot l'appartamento di Monica è situato al numero 5, quello di Chandler al 4. Numeri troppo bassi per un piano alto. Inoltre i produttori si sono resi conto che nel palazzo c'era già un appartamento con il numero 5. Ecco perché, in seguito, i numeri vennero cambiati in 19 per l'appartamento di Chandler e 20 per quello di Monica.
15) La cornice gialla intorno allo spioncino della porta di Monica, in origine, aveva uno specchio che però fu rotto all'inizio delle riprese. Anziché sostituirlo, gli autori pensarono di usarlo come cornice per lo spioncino della porta. Pensandoci bene la rottura di uno specchio avrebbe portato sette anni di sfiga, ma fortunatamente non è stato così per la serie. Inoltre si dice che la scelta del colore viola per l'appartamento è stata dovuta principalmente per stabilire l'identità della serie. Effettivamente quando pensiamo a Friends, pensiamo subito al colore viola delle pareti dell'appartamento di Monica.
16) Monica e Chandler avrebbero dovuto trascorrere una sola notte insieme senza conseguenze. Eppure una volta notato l'affiatamento tra i due attori e le reazioni positive tra il pubblico, si decise di sviluppare e approfondire la relazione tra i due personaggi.
17) Lisa Kudrow e Matt LeBlanc avevano proposto una sottotrama in cui Phoebe e Joey avevano una relazione di sesso occasionale. Gli sceneggiatori, però, respinsero l'idea, credendo che non fosse in linea con lo show.
18) Come per Phoebe, anche Lisa Kudrow non aveva un grande talento per la chitarra. Provò a convincere i produttori a far suonare al suo personaggio i bonghi, ma niente da fare. Dopo qualche lezione con un insegnante da cui apprese alcuni accordi, l'attrice convinse i produttori che quello avrebbe potuto essere il modo di suonare di Phoebe. Inoltre ammise che Gatto Rognoso di Phoebe venne scritta realmente da Lisa Kudrow durante una sbronza con un'amica.
19) David Schwimmer non amava girare con la scimmietta Marcel, a cui invece il personaggio di Ross era molto affezionato. Il vero motivo per cui Marcel venne fatta uscire dalla serie era legato ai tempi diventati troppo lunghi che occorrevano per girare le scene con lei presente.
20) La celebre statua del cane bianco nel lussuoso appartamento di Joey era, in realtà, di Jennifer Aniston, regalatale da una sua amica come un in bocca al lupo per l'inizio del suo lavoro di Friends.
21) Non tutti i fan hanno gradito e, a quanto pare, nemmeno Matt LeBlanc a suo tempo fu inizialmente contento della svolta che portò allo sviluppo della breve storia sentimentale tra il suo personaggio e quello di Jennifer Aniston. Secondo l'attore, Joey era un amico di Ross e non gli avrebbe mai rubato la ragazza.
22) Nel corso delle riprese di Friends, Matthew Perry era spesso ubriaco e, a un certo punto, divenne anche dipendente dai farmaci, pur non presentandosi mai ubriaco o fatto sul set. L'attore ha ammesso di non riuscire a ricordare, però, un grosso pezzo della serie a causa della sua dipendenza.
23) Lisa Kudrow durante lo show rimase davvero incinta, motivo per cui si decise di rendere Phoebe una madre surrogata per il fratello. Stessa cosa accadde a Courtney Cox verso la fine della serie ma, nel suo caso, si preferì nasconderle la pancia con costumi e altro, poiché si era già stabilito che Monica e Chandler non avrebbero potuto avere figli.
24) Matt LeBlanc ha ammesso, dopo il termine della serie, di aver avuto una grossa cotta per Jennifer Aniston all'inizio delle riprese della prima stagione.
25) In Friends, si sa, sono apparsi molti personaggi famosi come guest star. Però non si sa che l'apparizione di Bruce Willis è dovuta ad una scommessa che l'attore perse con Matthew Perry. I due, infatti, ai tempi girarono un film insieme, FBI: Protezione Testimone. Mentre Perry scommise che il film si sarebbe piazzato ai posti più alti al botteghino, Willis era convinto del contrario. Alla fine ebbe ragione Perry che chiese allora a Willis di apparire nella serie.
26) Dopo la conclusione di Friends sono circolate diverse voci su dei possibili sequel: nel 2006 si parlava di realizzare quattro episodi di un'ora ciascuno che sarebbero andati in onda l'anno successivo, nel 2008 si vociferava, invece, di un possibile film che rappresentasse una reunion. L'unica vera proposta, subito dopo l'ultima puntata, fu di un'undicesima stagione, ma il cast rifiutò, convinto che un'ulteriore stagione avrebbe potuto nuocere al ricordo della serie.